Ahn Sung-ki morto: addio alla star del cinema a 74 anni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Cinema in lutto: addio ad uno degli attori che ha fatto la storia del settore

Profilo oscurato di un uomo

Drammatico lutto nel mondo del cinema: all’età di 74 anni è morto il famoso e apprezzato attore Ahn Sung-ki, per tutti “The Nation’s Actor”.

Un altro lutto nel mondo del cinema dopo l’addio a James Ransone alcune settimane fa. Questa volta, il settore perde colui che era stato ribattezzato “The Nation’s Actor”, ovvero l’attore della Nazionale. A 74 anni è venuto a mancare Ahn Sung-ki, star sudcoreana in grado di caratterizzare l’intero settore cinematografico nazionale e internazionale per anni.

lutto

Ahn Sung-ki: morto il famoso attore a 74 anni

Ore di grande lutto per il mondo del cinema. Addio ad una leggenda del settore con particolare riferimento a quello coreano. In queste ore si è spento Ahn Sung-ki, volto simbolo della settima arte in Corea del Sud, morto dopo una lunga battaglia contro un tumore del sangue. Aveva 74 anni. Con oltre 65 anni di carriera e più di 160 film, ha attraversato generazioni di spettatori, lasciando un’eredità artistica e umana senza paragoni.

“Proviamo profondo dolore per l’improvvisa, triste notizia, preghiamo per l’eterno resto dei defunti e offriamo le nostre sentite condoglianze ai suoi familiari in lutto”, ha fatto sapere la Artist Company in un comunicato ricordando il compianto interprete.

La carriera e il successo dell’attore della Nazione

Il famoso e compianto Ahn Sung-ki ha avuto una carriera molto importante partita quando era solo un bambino con la sua interpretazione in “The Twilight Train” nel 1957. Successivamente nel 1980, è diventato famoso per il suo ruolo principale in “Good, Windy Days” di Lee Jang-ho, un film di successo sulla lotta degli uomini della classe operaia provenienti dalle aree rurali. In quella occasione, l’attore ha vinto il premio come miglior nuovo attore ai Grand Bell Awards, la versione coreana degli Academy Awards. Tantissimi sono stati i suoi successi ma, probabilmente, quello più importante riguarda l’affetto che il suo pubblico aveva per lui. Dai sondaggi nel Paese, l’uomo era considerato “l’attore della Nazione”.

Leggi anche
Pauroso: donna aggredita brutalmente con le forbici dal marito in camera da letto

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 12:59

Pauroso: donna aggredita brutalmente con le forbici dal marito in camera da letto

nl pixel